Politica per la Qualità e l’Ambiente
Politica per la Qualità e l’Ambiente
La Cooperativa IDROTERMOSERVICE determina, verifica e riesamina costantemente quali problemi interni ed esterni possano avere effetti sull’effettiva capacità di fornire costantemente prodotti e/o servizi conformi ai requisiti del cliente e/o di leggi e regolamenti, ovvero sui risultati attesi dal Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente.
Per questo motivo IDROTERMOSERVICE si è voluta dotare di un sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente, in conformità agli standard di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015. Tale sistema integrato è riconosciuto quale strumento e riferimento per la pianificazione e l’organizzazione dei processi identificati e finalizzati alla fornitura di prodotti ed alla erogazione di servizi che soddisfino le esigenze dei clienti, per la prevenzione, il contenimento ed eventualmente l’eliminazione degli impatti ambientali e anche valutando i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.
A tal fine gli obiettivi che l’azienda si pone sono i seguenti:
- Individuare con attenzione, riesaminare e documentare le aspettative del cliente, traducendole in impegni commerciali precisi, con particolare attenzione agli aspetti cogenti e ogni altro requisito individuato nei processi di vendita, installazione ed assistenza post vendita degli impianti.
- Prevenire la possibilità di accadimento degli incidenti e/o mancati incidenti nei luoghi di lavoro, grazie alla definizione di specifiche procedure e simulazioni di situazioni di emergenza.
- Provvedere a soddisfare le prescrizioni normative e monitorare con audit periodici il controllo delle scadenze.
- Monitorare le attività e verificarle al fine di migliorare la qualità del lavoro e le prestazioni ambientali.
- Monitorare e riesaminare nel tempo il contesto interno ed esterno nel quale opera l’organizzazione e le esigenze e aspettative delle parti interessate rilevanti ai fini della Mission, Vision e strategie della Idrotermoservice.
- Qualificare il personale, garantendo formazione continua in materia di ambiente e sicurezza, oltre che per quanto riguarda le competenze tecniche di settore.
- Adottare metodologie operative ed attrezzature tecnologicamente avanzate atte a ridurre le possibilità di inquinamento e migliorare le prestazioni aziendali in materia di ambiente e sicurezza.
- Impegnarsi per il miglioramento della qualità del prodotto e servizio, per l’accrescimento delle prestazioni ambientali e di prevenzione della sicurezza e salute dei lavoratori.
Questo documento viene riesaminato annualmente per valutarne l’efficacia, la correttezza e l’adeguamento allo standard.
Tags: ambiente, politica aziendale, qualità